IT EN DE
News dalla Tenuta Fernanda Cappello
Home / News
LA VILLA CARNERA
29 Giugno 2013  |  LA VILLA CARNERA
Sabato 29 Giugno ore 17.00 il Comune di Sequals organizza la cerimonia per celebrare l'ottantesimo anniversario alla conquista del titolo di Campione del mondo dei pesi massimi da parte di Primo Carnera.

Ivan Malfatto presenterà il libro edito dalla Biblioteca dell'immagine Primo Carnera e Ido Da Ros Primo Carnera, la storia della mia vita.

Seguirà aperitivo in villa, a cura della Tenuta Fernanda Cappello con PRIMO, un vino, creato per esprimere un carattere deciso e riconoscibile, a cui è stato assegnato il nome del più grande e famoso personaggio di Sequals: Primo Carnera. Frutto di uve Traminer Aromatico, raccolte nelle prime ore del mattino per evitare che il calore del sole ne rovini gli aromi, possiamo definire PRIMO il gigante dei vini della Tenuta Fernanda Cappello.

L'aperitivo sarà accompagnato dalla Pitina di Bier, Presidio Slow Food, dai prodotti di Non solo Mais di Meduno, dai formaggi di Prasis e da altri cibi tipici del nostro territorio.

Inoltre, nelle giornate del 29 e del 30 giugno ci sarà "L'ITINERARIO DEL GUSTO" che sarà possibile degustare alcuni piatti dedicati al Campione Primo Carnera.
La Tenuta Fernanda Cappello propone: "Pungiball di polenta alla pitina di Bier, formai dal cit e formaggio salato di Molevana"
SAPORI DI DONNA
21 Giugno 2013  |  SAPORI DI DONNA
Venerdì 21 Giugno "Sapori di Donna" il lato femminile e geniale dell'Enogastronomia

Una serata con cena e intrattenimento, animata ed impreziosita da donne.
Il menù sarà curato da una squadra femminile di quattro chef , che creeranno piatti ad hoc in abbinamento a vini selezionati da quattro donne vignaiole e presentati da una famosa sommelier/giornalista.
Il filo conduttore e la particolarità dell'iniziativa di quest'anno, saranno raccontati percorrendo tra gusti e profumi le nuove strade dell'innovazione che si dipartono dalla tradizione del nostro territorio.
Chef e vignaiole condivideranno con gli ospiti la passione e l'impegno per il loro lavoro, in alcuni momenti dedicati a raccontare storie di cucina e di cantina.
Una serata dove il cibo e il vino sono sempre fonte di unione ma anche di nuove conoscenze.

L'evento si svolgera al Borgo dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento
ww.borgodeicontidellatorre.it

La Tenuta Fernanda Cappello sarà presente con il Traminer Aromatico Doc Friuli Grave
RISULTATI DEGUSTAZIONE
28 Maggio 2013  |  RISULTATI DEGUSTAZIONE
Il Consorzio di Tutela DOC Friuli Grave ha scelto i vini che più rappresentano i tratti organolettici e gustativi caratteristici e tipici del territorio, dopo una degustazione alla cieca dei vini prodotti nelle Grave.
La giuria di selezionatori ha scelto i vini della Tenuta Fernanda Cappello, Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Doc Grave 2011 e Pinot Grigio Friuli Doc Grave 2012.
Questi vini saranno inseriti in tutte quelle degustazioni del Consorzio o di altri enti che richiedano una panoramica dei vini prodotti nella nostra Denominazione.
 
DECANTER WORLD WINE AWARDS
21 Maggio 2013  |  DECANTER WORLD WINE AWARDS
Decanter World Wine Awards riconosce la Medaglia di Bronzo al nostro Traminer Aromatico Friuli Doc Grave 2011 e al nostro Pinot Grigio Friuli Doc Grave 2011.
DWWA è il concorso di vini più autorevole e prestigioso al mondo, dove commissioni formati da esperti di classe mondiale giudicano a livello regionale.
Questa rivista mensile si propone di individuare in tutto il mondo le più significative espressioni di "terroir".
SELEZIONE VINI DA PESCE
20 Maggio 2013  |  SELEZIONE VINI DA PESCE
Si è conclusa la 2a edizione della "Selezione Internazionale Vini da Pesce" abilitata dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e hanno assegnato i diplomi di merito al nostro Traminer Aromatico Friuli Doc Grave 2012, al Sauvignon Friuli Doc Grave 2012 e allo Chardonnay Friuli Doc Grave 2012.
La manifestazione indetta dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, è stata realizzata con la collaborazione dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell'esecuzione tecnico operativa delle selezioni.
Il Concorso, riservato solo ai vini bianchi e rosati a denominazione di origine e ad indicazione geografica tipica e ai vini spumanti bianchi e rosati, si è proposto di evidenziare la migliore produzione enologica, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici dei diversi Stati, nonchè premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Sono stati valutati 543 campioni presentati da 259 aziende in rappresentanza delle seguenti nazioni: Albania, Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Ucrania.
Page:    1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22